Cosa facciamo

Lo sportello di ascolto e di aiuto contro la violenza Noi4You si occupa di prevenire e contrastare la violenza, in particolare sulle donne, sia in ambito familiare e lavorativo che sociale, attraverso l'impegno dei tanti volontari che vengono formati dalle nostre psicoterapeute.

L’utente che fa ricorso allo sportello, in base alle sue necessità, ha la possibilità di avvalersi di 5 colloqui gratuiti con le psicoterapeute ed una consulenza legale. L’accoglienza allo sportello viene effettuata da due volontarie di riferimento che aiutano l’utente nel momento più critico con l’ascolto, l’eventuale ricerca di un lavoro, casa ecc. L’utente potrà, soprattutto, uscire dall’isolamento nel quale spesso si trova, frequentando tutte le attività proposte dallo Sportello stesso.

Oltre all’attività di accoglienza allo sportello, con reperibilità telefonica continua, organizza laboratori aperti a tutta la cittadinanza e, in particolare, un laboratorio di “Autostima” tenuto, tutti i primi giovedì del mese, dalle psicoterapeute volontarie.

Da qualche anno è stata avviata l'Accademia dell'arte di educare , rivolta ad insegnanti e genitori; dalle tematiche affrontate e approfondite dalla stessa, è stato realizzato un opuscolo che viene diffuso durante i corsi preparto della zona di Ventimiglia e, nel prossimo futuro, Sanremo.

L’associazione si occupa altresì di promuovere nelle scuole, partendo da quelle dell’infanzia fino alle superiori, l’educazione al “rispetto di genere” e il rispetto del prossimo, anche in contrasto al fenomeno del bullismo, attraverso cicli di incontri svolti durante il periodo scolastico tenuti dalle loro psicologhe e da figure istituzionali dalle stesse invitate.

Numerose le Conferenze tenute sia sul tema del bullismo, la violenza sulle donne e la violenza assistita.
L’Associazione N4Y organizza eventi sportivi e teatrali, anche in occasione delle giornate contro la violenza sulle donne del 25 novembre e della festa della donna l'8 marzo, per focalizzare l'attenzione sull'importanza fondamentale dell'eguaglianza e del rispetto di genere nella società.
Queste sono alcune delle attività che vengono svolte gratuitamente a favore delle donne e di qualsiasi soggetto debole.

Le numerose attività dello sportello sono interamente autofinanziate.

Dal mese di giugno 2018 è stata aperta una sede NOI4YOU anche a Torino; la stessa opera esattamente come lo Sportello di Bordighera dal quale trae insegnamenti ed esperienza.
E successivamente altri sportelli sono nati in altre città italiane.

Scopri lo sportello Noi4You più vicino a te
Rispondiamo ad ogni ora del giorno e della notte, se sei in difficoltà chiamaci.