Noi4you sportello di ascolto e di aiuto contro la violenza.
L’associazione NOi4You è senza scopo di lucro ed è nata nel 2014.
Lo sportello di ascolto Noi4You operativo 7 giorni su 7 h 24 nasce per le tante donne e uomini in difficoltà, per offrire sostegno e promuovere l’affermazione dell’autonomia individuale, culturale e professionale.
Noi4You è uno sportello dedicato all’ascolto e all’aiuto contro la violenza pensato principalmente per dar voce alle donne così spesso negate nella loro stessa realtà e anche agli uomini in situazioni di difficoltà. L’associazione N4Y pone attenzione anche a tutte quelle forme di violenza, subdole o palesi, che si presentano in moltissime realtà troppo spesso ignorate; N4Y si propone di promuovere e sostenere l’autonomia culturale, professionale e in particolare di diffondere la cultura del rispetto di genere e del rispetto in tutti i rapporti umani.
Presso lo sportello, operatrici e operatori volontari, appositamente formati, ascoltano le storie che le persone vogliono narrare e le affiancano insieme con le psicologhe nella ricerca di possibili soluzioni.
N4Y mette a disposizione gratuitamente consulenze psicologiche, legali e mediche.
La nostra Mission
Ascoltare, aiutare e diffondere la cultura del rispetto
Lo Sportello d’Ascolto si propone di:- dare sostegno morale e psicologico alle donne e agli uomini maltrattati
- offrire loro ascolto
- progettare insieme un percorso di uscita dalla situazione di difficoltà
- fornire loro un aiuto concreto grazie alla rete di rapporti con: Forze dell'Ordine, Pronto Soccorso, Medici, Psicologhe, Avvocatesse, Assistenti Sociali.
Opera con:
- colloqui gratuiti con operatrici e operatori volontari appositamente formati
- orientamento per consulenze presso assistenti sociali, avvocati, commercialisti, Carabinieri, Polizia di Stato, medici, etc.
- campagne di sensibilizzazione sul territorio contro ogni tipo di violenza fisica, verbale, psicologica, economica ed emotiva tramite l’organizzazione di eventi, presentazione di libri, conferenze o spettacoli mirati ad evidenziare e discutere delle forme di violenza che si palesano nei rapporti famigliari, nelle scuole e nei principali mezzi di comunicazione.
- Interventi nelle scuole per educare i ragazzi e le ragazze al rispetto reciproco e di tutti i soggetti fragili
- Organizzazione di incontri mirati al dialogo tra genitori e insegnanti per migliorare le sinergie dell’educare.
Insieme a te per dire basta.
Il nostro gruppo è pronto ad accoglierti e aiutarti in qualunque momento.